Generavivo

Il cuore del progetto Generavivo Fenarola Parco delle Cave

Generavivo Fenarola, situato in via dei Santi al confine tra Brescia e Castenedolo, è un progetto abitativo che coniuga la storia del luogo con le esigenze dell’abitare moderno.

4.400 mq di residenze, un luogo che rinasce, dove si riscoprono e si valorizzano le tracce di chi lo ha vissuto. Aperto a una nuova vita, che include e condivide, generando relazioni e legami duraturi.

Vision & mission

Rigenerazione e comunità

Il progetto di rigenerazione della Cascina Fenarola nasce da un’attenta analisi degli spazi esistenti, nel rispetto dei suoi tre secoli di storia. L’obiettivo è proporre un mix abitativo in grado di rispondere a diverse esigenze e accogliere una pluralità di realtà sociali e familiari, con soluzioni come loft, duplex, case a ringhiera. Gli spazi comuni saranno pensati come luoghi di incontro e scambio, favorendo la socialità e il legame con il territorio, e creando una comunità in dialogo costante con l’ambiente circostante.

Tipologie Abitative

Relazioni territoriali, relazioni di comunità

La relazione con il contesto si sviluppa attraverso l’individuazione di tre landmarks, elementi significativi per la storia della Cascina Fenarola e per il suo processo di rigenerazione. Cascina Fenarola è, per natura, un luogo rurale, con un profondo legame – anche spirituale – con la terra. Valorizzare la natura e imparare a prendersi cura dell’ambiente che ci circonda permette di ricostruire un rapporto con le proprie origini, attivare processi educativi e guadagnare in benessere e bellezza.

Tre landmark significativi per la storia della cascina e la sua rigenerazione

Contesto

Cascina Fenarola, situata nelle immediate vicinanze del Parco delle Cave di Brescia, è al centro di un progetto di rigenerazione che valorizza il rapporto con il territorio e la natura

Il parco, che si estende su oltre 900 ettari, rappresenta un’importante area di recupero ambientale, con laghi, zone agricole e percorsi naturalistici. Grazie a camminamenti, piste ciclabili e punti di osservazione ornitologica, offre un contesto unico per chi cerca un equilibrio tra vita urbana e spazi verdi. L’iniziativa si focalizza su una visione di abitare sostenibile, proponendo soluzioni che integrano gli spazi abitativi con il paesaggio circostante e promuovono la qualità della vita in armonia con l’ambiente.

Una mappa interattiva attorno alla Cascina Fenarola che trasforma il territorio in un museo a cielo aperto. L’obiettivo è rafforzare la comunità locale e promuovere la cascina, includendo beni culturali, ambientali e percorsi significativi. Arricchita dalle associazioni locali, la mappa sarà in continua evoluzione con nuove segnalazioni e informazioni.

I promotori dell'iniziativa Generavivo Fenarola.

Impresa di sviluppo e valorizzazione sociale e immobiliare