Stare insieme è un piacere.
E anche un’opportunità.
In Generavivo di via Guerrazzi – Bergamo co-progetteremo insieme gli spazi di comunità!
Generavivo è un mondo ricco e appassionante, con mille sfaccettature.
Gli abitanti sono protagonisti nel generare valore condiviso: gli spazi comuni sono un patrimonio inestimabile perché offrono servizi aggiuntivi in grado di migliorare la qualità di vita delle persone e rappresentano luoghi dove poter costruire e cementare relazioni di valore.
Generavivo è un luogo aperto e accogliente: gli spazi comuni sono anche aperti agli abitanti del quartiere.
Uno spazio vivo e polivalente in continua trasformazione, luogo privilegiato per attività conviviali di aggregazione e condivisione, ricorrenze, incontri, studio, creatività, musica, arte.
Un piccolo presidio medico infermieristico multi-specialistico concepito per supportare servizi di assistenza domiciliare modulabili e aperto a tutte le persone del vicinato bisognose di cure ambulatoriali. Si prevede la presa in carico, l’accompagnamento e l’orientamento delle persone nel proprio percorso di cura, in stretta sinergia e collaborazione con i medici di medicina generale e i servizi sanitari pubblici. Un’opportunità anche per gli anziani, che potranno continuare a vivere nella propria abitazione quando dovessero perdere parte della propria autonomia e manifestassero bisogni sia di accompagnamento del vivere quotidiano, sia di carattere sanitario.
Un piccolo edificio in legno per il dialogo, la sosta e la crescita personale, dove portare la propria esperienza e sviluppare conoscenze facendo tesoro della realtà che ci circonda. Sono previsti percorsi di educazione alla terra, alle coltivazioni ecologiche e al rispetto dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Agenda ONU 2030.
Il mondo del lavoro sta cercando nuovi spazi e forme di espressione: ecco che il contesto deve farsi carico di nuove necessità, pensando a zone operative e di sviluppo, in cui i professionisti possano dialogare con serenità e costruire opportunità. Un’area ampia e attrezzata per essere indipendenti lavorando insieme, un open-space con postazioni moderne, luminose ed ergonomiche.
Generavivo ricostruisce il rapporto con le nostre origini, la terra e il territorio, con una “casetta della sostenibilità”, un frutteto e orti sociali: spazi per educare ed educarsi al prendersi cura, nel rispetto della tradizione e dei tempi della natura.
In Generavivo sarà favorita anche la creazione di GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), gruppi di persone che decidono di acquistare insieme prodotti alimentari che seguano criteri di qualità, equità e rispetto per l’ambiente.
Per i più piccoli un ambiente sicuro e stimolante, dove crescere, giocare, imparare, anche grazie a momenti di animazione ed esperienze didattiche che vedranno coinvolti nonni e genitori.
Uno spazio con lavatrici e asciugatrici professionali - a basso impatto energetico - per vivere la quotidianità e intessere relazioni.
Attrezzature particolari in un’area protetta e isolata acusticamente: tutto ciò che serve per il fai da te e le piccole riparazioni.
Abitare Condividere Soc. Coop. Edilizia è il soggetto attuatore dell’iniziativa Generavivo
Vuoi conoscere la comunità Generavivo?